FREDDI E IUORIO EMERGENTI IN UN BENACO FREDDO E VENTOSO

Paolo Freddi alle cinghie nel forte Peler gardesano
Riva del Garda, 9 novembre 2021. Un terzo posto nella classe ILCA 7 per l’anconetano Paolo Freddi e un terzo posto nel raggruppamento Under 18 femminile ILCA 4 per l’osimana Alina Iuorio. Questi i metalli pesanti che il Club Vela Portocivitanova (CVP) ha portato a casa dal Lago di Garda, dove si è conclusa domenica scorsa la più importante regata del panorama nazionale, e cioè il campionato italiano di distretto ILCA, con cui la classe italiana ha aperto ufficialmente e in anticipo il circuito di regate nazionali per il prossimo anno.
 

“Una stagione strana che ha dato soddisfazioni al club in varie occasioni e classi – il bilancio di Cristiana Mazzaferro, presidente CVP – Voglio ringraziare tutti gli atleti e i coach della classe ILCA, una tradizione che portiamo avanti grazie a un vivaio fittissimo che assicura un ottimo ricambio generazionale, all’esperienza di Michele Regolo e agli investimenti progressivi nel tempo” 
 
Organizzato dalla Fraglia Vela Riva, l’evento ha coinvolto una “nuvola” di scafi nel ramo settentrionale del Lago dì Garda, con in acqua ben 370 giovani atleti da tutto il Paese ma anche dall’estero. 
Tra gli Standard/ILCA 7 (22 iscritti) successo di Matteo Paulon (CV Torbole), davanti a Cesare Barabino (YC Olbia) e Paolo FreddI. Bene anche l’altro civitanovese, Claudio Natale, che chiude 7° assoluto.
 
Tra gli ILCA 6/Radial vittoria per Mattia Santostefano (SVOC Monfalcone) davanti a Mattia Cesana (FV Riva) e Matteo Bertacchi (CV Bellano). Santostefano è anche il primo Under 17. Così gli atleti del CVP: 26. Nicholas Privitera, 33. Filippo Vignola, entrambi hanno regatato in Gold Fleet. 
Negli ILCA 4 successo overall e Under 16 per Giuseppe Nicolò Cassitta (YC OLbia), che precede la locale Emma Mattivi (FV Riva) e Davide Chemasi (FV Malcesine). La Mattivi è prima femminile. Ginevra Caracciolo (LNI Napoli) vince tra le Under 16 femminili.
Gli altri civitanovesi in gara: 32. Desia Di Domenico (Gold Fleet), 41. Federico Spagnoli (Gold Fleet), 
 
A livello climatico, il Garda ha regalato condizioni maschie, con vento da Nord che ha soffiato per tutti e quattro i giorni di regata, freddo intenso, raffiche violente fino a 25 nodi.
 
Mentre a Civitanova Marche si festeggiano le medaglie di Freddi e Iuorio, Pietro Giacomoni, altro giovane promettente nella stessa specialità, è attualmente impegnato nel mondiale assoluto ILCA 7, a Barcellona, che finirà domani. 
Subito dopo, sempre nella capitale catalana, dal 13 al 20 novembre, sarà di scena il “capitano” della squadra rosso-blu, Alessio Marinelli, in lizza per il titolo mondiale master della categoria ILCA 6.