LA CENA SOCIALE DEL CLUB VELA PORTOCIVITANOVA SI TRASFORMA IN UNA PASSERELLA DI STELLE DELLA VELA
Montegranaro (FM), 23/12/2024. Il Club Vela Portocivitanova (CVP) ha festeggiato ieri sera, nella splendida cornice di Villa Bianca, un anno sociale e agonistico definito “strepitoso” dalPresidente, Cristiana Mazzaferro, nel suo saluto agli oltre 250 partecipanti.
Ad accettare l’invito del sodalizio rosso-blu sono state in primis le Autorità: il Sindaco di Civitanova Fabrizio Ciarrapica, il Presidente FIV Francesco Ettorre, che ha iniziato da pochi giorni il suo terzo mandato, il Presidente CONI Marche Fabio Luna, il Delegato CONI Macerata Fabio Romagnoli, neoeletto presidente regionale FIDAL. Con loro, anche il Caposezione degli Ufficiali di regata della X Zona FIV, Massimo Stolfa, gli UDR Anna Merlini e Nazzareno Malloni, e il Presidente della LNI Porto San, Giorgio, Piergiorgio Del Vivo.
Grande festa per Federico Cittadini, giovane promessa della nutritissima squadra agonistica ILCA, a cui è andato il riconoscimento speciale di Atleta dell’Anno CVP 2024, per i brillanti risultati conseguiti nei campi di regata nazionali e internazionali. Renzo Grottesi, proprietario del plurititolato Swan 42 “Be Wild”, è stato invece riconfermato Armatore dell’Anno CVP 2024.
Dal Mediterraneo all’Oceano Atlantico, dove i campionissimi Michele Regolo, Luca Pierdomenico, e Luigi Masturzo si sono messi in luce, pochi giorni fa, a bordo del maxi “Leaps and Bound 2”, vincitore overall e di categoria della celebre ARC, transatlantica in equipaggio sulla rotta Gran Canaria-Saint Lucia (Caraibi). Nella celebrazione della loro impresa, con tanto di proiezione di filmati girati a bordo, un pensiero è andato al velista svedese Dan Eresund, tragicamente caduto dalla sua barca durante la gara e scomparso in mare.
L’altro momento di grande intensità sportiva è stato quello dedicato all’olimpico azzurro del Formula Kite, Riccardo Pianosi, socio del CVP, che nelle acque di Marsiglia ha sfiorato la medaglia al debutto (suo e della sua specialità) nelle competizioni a cinque cerchi.
La cena sociale è, per il sodalizio civitanovese, un momento speciale perché crea unione e senso di appartenenza, legando i campioni “consumati dal mare e dal vento” ai giovanissimi che hanno da poco scoperto la vela. Proprio loro sono stati protagonisti del momento centrale, durante il quale è avvenuta la presentazione delle squadre agonistiche con premiazione dei risultati 2024 e assegnazione di 6 borse di studio al merito sportivo (per i ragazzi dell’ILCA). Le squadre Optimist sono tre: la pre-agonistica, seguita dal tecnico Valentina Stronati, i Cadetti di coach Giacomo De Carolis, gli Juniores dei c.t. Fabio Masturzo e Michele Rinaldi (totale 31 ragazzi); la squadra 4.20 (tecnico Valentina Stronati) è formata da 19 ragazzi; la Squadra ILCA (tecnico Giacomo Sabbatini) conta 34 atleti, fra i quali spicca Pietro Giacomoni, che fa parte del Team Nazionale FIV “Sviluppo & Under”. Ma le maglie azzurre non si fermano qui. Da segnalare infatti che, nel 2024, sono saliti a 4 i nomi dei giovani civitanovesi convocati nel GAN, il Gruppo Agonistico Nazionale dell’Optimist: sono 3 Cadetti (Kilian Breda, Clarissa Montagnoli, Lorenzo Pietrella), e la Juniores Mia Paoletti.
“Oltre alle tante medaglie conquistate dai nostri atleti, l’altro successo del 2024 sono state le adesioni alle manifestazioni sociali o non competitive, volte a stimolare i soci all’uso della barca tutti i mesi dell’anno”, le parole di Mazzaferro, che ha ringraziato gli oltre 80 equipaggi che hanno preso parte alle tappe dell’ormai noto Palo d’Oro e alle Veleggiate. La serata ha dedicato a tutti loro un momento ad hoc, in cui sono stati proiettati gli emozionanti highlight degli eventi e premiati i vincitori di ogni divisione del Palo d’Oro. Le Veleggiate sono state 5 in tutto e hanno riscosso un enorme successo di partecipazione, in media 60 scafi al via di ogni frazione.
La serata si è conclusa con un ringraziamento a tutti i Marinai e agli Atleti legati al Club, ai quali è stato regalato il classico calendario fotografico con gli scatti, tra gli altri, del fotografo civitanovese Mario Barboni. “Arrivederci al prossimo anno – ha concluso Mazzaferro – Ci aspetta un 2025 di grande attività, del quale posso già anticiparvi due impegni organizzativi importanti per noi e per il territorio, e cioè il Campionato Italiano ILCA Master dal 23 al 25 maggio e la 5^ tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder, prevista dal 5 al 17 ottobre 2025”.