TANTI IMPEGNI E ALTRETTANTI SUCCESSI PER LE SQUADRE GIOVANILI CVP
Civitanova Marche (MC), 21 ottobre 2022. Velisti civitanovesi sempre sulla cresta dell’onda anche sul finale di stagione. Continuano a mietere successi i giovani rosso-blu sui campi di regata nazionali e internazionali a poche settimane dalla chiusura ufficiale della stagione.
Mentre domenica scorsa Riccardo Pianosi, giovane campione del Formula Kite, chiudeva quinto il mondiale assoluto nelle acque di Cagliari, anche i colleghi della classe ILCA e i piccoli dell’Optimist, impegnati in altrettante competizioni serrate, hanno portato a casa successi importanti.
Nella quarta frazione dell’Italia Cup in quel di San Benedetto del Tronto, il sodalizio capitanato da Cristiana Mazzaferro ha schierato ben 26 velisti, la squadra più numerosa fra i 256 concorrenti, portando a casa due podi. Il primo è il 2° posto femminile (4°overall) di Cecilia Belletti nella classe giovanile ILCA 4 mentre nella classe Olimpica maschile, ILCA 7, c’è il bronzo di Paolo Freddi e il successo nel raggruppamento Master (over 30) di Claudio Vallesi, vecchia gloria tuttora in forte attività nei circuiti altura e on design.
“Stiamo facendo un grande lavoro in questa classe, la squadra è molto numerosa e competitiva, c’è una buona crescita dalle entry level fino alle classi olimpiche sia per i maschi che per le femmine – spiega Mazzaferro – A San Benedetto del Tronto abbiamo seguito i 26 nostri ragazzi con tre istruttori, Giacomo Sabbatini e due colleghi di supporto, che hanno seguito e supportato i ragazzi con tre gommoni, numeri che ci fanno effetto perché normalmente sono appannaggio di società molto più strutturate della nostra. Ci aspettiamo molte soddisfazioni in futuro da questo gruppo a partire dai prossimi imminenti impegni : il Campionato di Distretto a Olbia e per i ragazzi dell’olimpica il CICO a Formia e il Campionato Europeo Assoluto a Hyeres.”.
Così gli altri civitnaovesi in gara:
ILCA4 (131 concorrenti). In Gold Fleet Francesco Luzi al 6° posto, Federico Spagnoli 13°, Giuseppe Alfieri 16°Alisia Rossetti 20^, Federico Cittadini 29°, Niccolò Paoletti 32° e Raul Bora 37°. In Silver Fleet Benedetta Cruciani ha chiuso al 10° posto, Elena Regolo al 16^.
ILCA7. Ventuno i concorrenti nella classe olimpica maschile, di cui 8 del Club Vela. Pietro Giacomoni è 5°, Claudio Vallesi 10° e 1° atleta Over 30, Edoardo Libri 14°, Claudio Natale 15°; le new entries nella classe, Marco Gambelli, Nicholas Privitera e Filippo Vignola chiudono rispettivamente 11°, 17° e 18°.
ILCA6. Fuori Gioco per una squalifica nell’ultima prova Andrej Casaccia che aveva il podio a portata di mano mentre deve accontentarsi del 24° posto, stessa sorte per Maria Giulia Cicchinè che subisce un ufd nella seconda prova, in cui aveva concluso seconda, si ferma 17° posto, Alina Iuorio è la migliore con il 10°posto overall, 4^ femminile. In Silver Fleet Enrico Ciaralli, Filippo Onofri e Lorenzo Manzotti e Tommaso Cappella che hanno rispettivamente concluso al 5°, 29°, 31° e 32 ° posto.
Contemporaneamente, Mia Paoletti, giovane promessa dell’Optimist si è regalata un meritatissimo secondo posto assoluto al “5° Meeting Autunnale – 45° #TrofeoEzioTorboli”, dopo un testa a testa con l’altra azurrina, sua amica-rivale nel GAN, Vittoria Berteotti (Fraglia Vela Riva). Completa il podio Ginevra Rovaglia del CN Bardolino.
Cosi gli altri civitanovesi in gara:
Cadetti: Giovanni Cittadini chiude 30° ed Elena Cardinali, alla sua prima trasferta gardesana, 50esima.
Juniores: Cesare Pierdomenico e Tommaso Netti chiudono rispettivamente 13° e 18 ° in Silver Fleet, mentre conclude più arretrata in Bronze Fleet Carolina Netti.